La Pasteria di Michela | Le paste
50516
page,page-id-50516,page-parent,page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,edgt-core-1.1.2,ajax_fade,page_not_loaded,,vigor child-child-ver-1.0.0,vigor-ver-1.10,vertical_menu_enabled, vertical_menu_width_290, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,side_menu_slide_from_right,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12.1,vc_responsive
 

LA PASTA

Specialmente Pasta. Un processo di lavorazione tradizionale che prevede impasti artigianali, grande rispetto dei tempi, trafile in bronzo o grande manualità

Dici “pasta fresca” e subito pensi a tagliatelle e tonnarelli, quadrucci e maltagliati; per non dire di quella pasta ripiena o da farcire come lasagne, cannelloni, tortellini, cappelletti, agnolotti, ravioli…

L´utilizzo dell´uovo non è sempre necessario, infatti una volta la pasta si faceva solo con acqua e farina. E il risultato erano quelle varietà che ancora oggi sono molto diffuse nella cucina regionale del nostro Paese, come le orecchiette e i pici, solo per fare due esempi.

Tutto questo lo trovate nelle nostre proposte perché intendiamo valorizzare le tipicità regionali con formati di pasta specifici, grazie anche all’esperienza maturata in prima persona da Michela in diverse zone d’Italia.

Le farine utilizzate sono 100% italiane e a rotazione proponiamo formati speciali con farine artigianali come nel caso delle orecchiette al grano arso.

Infine, abbiamo una sezione dedicata ai formati integrali, perfetti per chi ha bisogno di apportare all’organismo un alto livello di fibre alimentari.

pasta2

LE NOSTRE PROPOSTE

Tre  le categorie di riferimento:

tradizionale / ripiena / speciale

Pasta ripiena

Ogni raviolo o tortello è un tripudio di sapori; non importa che siano con un ripieno classico o rivisitato, entrambi riproducono un viaggio del gusto di tipo sensoriale grazie alla precisa alchimia degli ingredienti dei ripieni, sublimati dalla sfoglia sottile che li avvolge.

Tortelli, cappelletti, ravioli, raviolini e margherite sono i formati proposti con ripieni classici e speciali. Ogni settimana Michela propone almeno tre o quattro tipi differenti di ripieno, cercando di accontentare tutti, dai più golosi ai vegetariani.

Tutto questo seguendo la stagionalità che ci accompagna, proprio per valorizzare le materie prime del momento.

Pasta della tradizione

Dici pasta e subito il rimando va a due termini: famiglia e tradizione.

La sfoglia tirata a mano o le orecchiette fatte in casa hanno il gusto caldo ed avvolgente della nonna, immersa nei preparativi del pranzo domenicale.

Non possiamo sostituirci a questa immagina ma certamente ci sforziamo nel rendere piacevole un momento di incontro conviviale attraverso la nostra pasta artigianale, un veloce flash nel passato.

Quindi cappelletti in brodo, tagliatelle, spaghetti alla chitarra, mafaldine strozzapreti, lasagne, cannelloni e tanti altri vi attendono presso il nostro punto vendita.

 

Pasta speciale

Col termine speciale volgiamo includere una serie di proposte che La Pasteria vi offre, per esempio abbiamo già dei ripieni con gusti riconosciuti e molto richiesti tra cui annoveriamo:

  • i ravioli “ghiotti” con capocollo umbro mandorle e fichi secchi
  • i ravioli “mediterranei” con mozzarella di bufala dop e pomodori secchi siciliani
  • i tortelli “pugliesi” con burrata e basilico
  • i tortelli “siciliani” con carciofi freschi e formaggio pepato dop siciliano

Ma “speciale” non sono solo le paste ma alla Pasteria potrete soddisfare vostre richieste specifiche o personalizzazioni;  si aggiunga che mensilmente viene organizzata una giornata a tema con specifiche tipicità regionali dove potrete apprezzare non solo pasta ma anche altre preparazioni tipiche (parmigiana, arancini di riso, pizze di patata e così via)….

Ma non finisce qui! “speciale” è anche il tipo di farina utilizzata come può essere quella al “grano arso” con cui prepariamo le nostre orecchiette; oppure la farina integrale…..e tanto altro

GLI INGREDIENTI ….

Gli ingredienti di un piatto sono come cavalli: bisogna saperli domare

(Luigi Vissani)

IL NOSTRO IMPASTO

L’impasto è l’elemento più importante per la riuscita di un buon piatto di pasta, grazie alla qualità delle nostre materie prime e alla cura che mettiamo nei nostri impasti.